L’accertamento provvisorio di handicap

Gennaio 29, 2024 –

La certificazione provvisoria di accertamento dell’handicap viene rilasciata dal medico specialista della patologia oggetto della disabilità in servizio presso l’Unità Sanitaria Locale, qualora la Commissione di accertamento dell’Handicap non si pronunci entro 45 giorni dalla presentazione della domanda.

La certificazione con validità provvisoria – indispensabile per il riconoscimento dei permessi lavorativi (art. 33 della L. n. 104/92), ma anche per la concessione del congedo retribuito biennale (art. 42 del D. Lgs. n. 151/01) – è rilasciata sino all’emissione dell’accertamento definitivo sulla richiesta di riconoscimento dell’handicap da parte della commissione medico-legale dell’INPS.

Ai fini delle agevolazioni di cui sopra, la Commissione medica competente è autorizzata a rilasciare al termine della visita un certificato provvisorio, previa richiesta motivata dell’interessato, che produce effetto fino all’emissione dell’accertamento definitivo da parte della Commissione medica dell’Inps.

Se siete interessati all’argomento o ad una consulenza in merito è possibile scrivere all’indirizzo info@legalsocial.it o prendere contatti tramite https://www.legalsocial.it/sedi-e-contatti/

A cura di:

Avv. Grazia MAPPA

Assistente Sociale dott. Lorenzo SCALABRINO